Forse non tutti sanno che Cesare Zavattini, scrittore e sceneggiatore neorealista, era un grande appassionato di pittura e che nel corso della sua vita commissionò e raccolse quasi 1.500 dipinti di piccolissime dimensioni. Diceva di non potersi permettere opere grandi e di dover quindi ripiegare su quelle piccole. In particolare, chiese a quasi tutti i grandi artisti dell’epoca di realizzare un autoritratto per la sua collezione. Questa incredibile collezione di “autoritratti minimi” è la protagonista di questo rarissimo libro protagonista della proposta di questa settimana:
LA RACCOLTA 8 PER 10 DI CESARE ZAVATTINI
Il volume è la prima edizione edita dai Fratelli Pozzo nel 1967.
Ci sono alcuni dei più importanti protagonisti del mondo dell’arte nel XX secolo nella collezione di di Cesare Zavattini – da lui venduta nel 1979 per problemi economici e in parte dispersa –  come Burri, de Chirico, Guttuso, Balla, Pistoletto, Plessi, Tullio Pericoli.  Nel bellissimo percorso fotografico del libro, è possibile ammirare non solo i singoli pezzi della collezione ma anche come era disposta la quadreria nella casa Zavattini.

Il libro costa 199 euro con proposta d’acquisto ma per tutti gli utenti del sito e della pagina Facebook di Voltapagina accettiamo una proposta d’acquisto (già attivata sulla scheda del libro sul negozio ebay) – di 169 Euro.

Scheda tecnica 
LA RACCOLTA 8 PER 10 DI CESARE ZAVATTINI (link alla scheda su Ebay)
a cura di Ezio Gribaudo
Introduzione di Raffaele Carrieri
EDIZIONI D’ARTE FRATELLI POZZO / TORINO
1A ED. 1967 RARO!

In-4° carré, pp. 180, tela editoriale con sovraccoperta fotografica a colori. Interamente illustrato con fotografie a colori riproducenti la collezione zavattiniana di quadri in piccolo formato.
Condizioni del volume: Ottime condizioni. La sovraccoperta è leggermente ingiallita e usurata ai bordi.

Lascia una commento

Lasciaci il tuo parere!

Notificami
avatar
3000
wpDiscuz
Partita Iva: 02574370181